RECLAMI
Il
Provvedimento IVASS n. 46/2016 disciplina la procedura di presentazione dei
Reclami agli intermediari assicurativi.
Cosa è un
reclamo
Ai sensi del Regolamento IVASS, per Reclamo si intende
“dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa
di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto
nell’elenco annesso, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non
sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le
richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto”.
Modalità di
trasmissione dei reclami e recapiti
Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà,
ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di
inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa di
assicurazione. Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei
reclami è la Dott. Lucia Barbieri.
La funzione
della gestione reclami non è esternalizzata
Qualora il reclamo sia inoltrato all’intermediario può essere inviato con le
seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:
Raccomandata AR: Cuora Assicurazioni S.r.l.– Ufficio Reclami c.a. Dott. Lucia Barbieri Via Colorno, 57 - Parma
Voppure via mail a reclami@cuorassicurazioni.it o Pec cuorassicurazioni@pec.it
L’intermediario
è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del
reclamo.
Il
contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la
possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o
in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa
entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da
parte dell’intermediario), di rivolgersi a:
IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari,
Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma fax: 06 42133206, PEC ivass@pec.ivass.it, www.ivass.it
allegando la
documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa
preponente. L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei
reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22,
comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.